giovedì 24 maggio 2007

True love waits

Era quello che pensavo fino a poco tempo fa. Magari è anche vero. Ma era meglio se non aspettavo. Fa solo più male dopo. Non è questa la questione comunque. Mi accorgo infatti con orrore che non ho ancora parlato dei Radiohead. Che bestia che sono. Hanno monopolizzato la mia vita musicale per un paio d'anni (ah scoprire Ok computer in quarta superiore...), mi hanno regalato il più bel (ma anche unico...) concerto della mia vita, un'avventura, poco dopo la maturità, a Bergamo, col treno del ritorno che partiva alle 4.40 (ho ancora il biglietto!). Mi hanno segnato con le loro canzoni, come i Pink Floyd possono aver segnato chi li ha vissuti. E allora ve li introduco con una delle loro canzoni più belle, la più bella per come sto adesso. Ha anche un significato particolare per me, mi rispecchiavo nel testo, ora non più. Spero tanto che ritorni questa cosa. Il testo è semplice, bellissimo, parla dell'amore, che si basa su cose stupide, su lollipops and crisps, parla di come true love waits, del fatto che i'm not living, i'm just killing time senza di lei, senza le sue tiny hands e il suo crazy-kitten smile, e l'importante è che non te ne vada, just don't leave, don't leave, ti prego. Cazzo. Mi fa male sentirla. E poi. Sentirla cantata da Thom Yorke, è semplicemente perfetta, fa venire i brividi, e io non piango, ma anche le lacrime. Don't leave, don't leave.

I'll drown my beliefs
to have you be in peace
I'll dress like your niece
and wash your swollen feet

just don't leave
don't leave

and true love waits
in haunted attics
and true love lives
on lollipops and crisps

just don't leave
don't leave

I'm not living, I'm just killing time
your tiny hands, your crazy-kitten smile

just don't leave
don't leave

Perché è così semplice il testo, e ci sono tutti the almost insane feelings you get when in love. E' così semplice la musica, solo chitarra e nella prima versione tastiera. E' così perfetta così come è, tanto che, come dice Thom, We've been kicking this song around since OK Computer and we don't know what to do with it. Perché sarebbe un crimine rovinarla, ucciderla con un arrangiamento poco ispirato o something like that. E allora che rimanga nei meandri della musica, che continui a essere one of the best kept secrets in all of music, suonata se mai una volta a tour (magari in Italia quando ci sarò anch'io, no? :-)) come ultimo bis, come la versione incisa nell' EP I might be wrong...

Dicono i Radio nel sito ufficiale:

are you a virgin? every night we are haunted it paces up and down outside my room, it talks to me in its sleep. its in the tape going round and round. it stops and starts the tape machine. goes into record when it feels like it. we just let it happen. just dont leave. dont leave. it waits patiently. mum left her 8 year old locked in for a week with lollipops and crisps. she had to work or forgot or something. stanley says. you, like everyone else need to feel important.

E una canzone così non può essere usata da adolescenti stupidi come canzone d'amore, masterizzata in un cd con le solite canzonette, non può essere la nostra canzone, vostra di voi che tra due mesi vi mollate e subito via con un altro/un'altra, voi che l'amore è solo stare insieme e fare sesso, andare al cinema e in macchina, voi che non sapete niente, nulla dell'amore, voi che se molli una c'è sempre un'altra che va bene. Neanche io ne so nulla dell'amore. Ma almeno non mi butto via. E così il cerchio si chiude. Sì, perché se googlate "True love waits", non escono i Radio, ma esce "one of several approaches to challenging teenagers and college students to make a commitment to sexual abstinence until marriage". Ma non fraintendetemi, non sono per la castità, ma non buttatevi via. True love waits.

P.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fidati, "True love waits"... Anzi, in questo caso la legge è "Chi NON cerca trova"! Lascia che il tempo faccia il suo corso, "panta rei" direbbe Mr.Eraclito... Se la vita è un fiume che scorre, beh, lasciati trascinare che è pure divertente!
E' la prima volta che scrivo frasi così pseudo-filosofiche, forse mi dovrei preoccupare...
Ah già, TI HO TROVATO!!!!!! Bwah ah ah!

P. ha detto...

Noooooooooooooou...è che ieri ero depresso...Beh veramente anche oggi. Cheppalle ora mi dovrò rivolgere a 5 lettori, non più 4...