mercoledì 16 gennaio 2008

Un motivo (c'era)

Forse. Un po' meglio, grazie. Un po' di tempo aiuta a relativizzare. E intanto sono qui ad aspettare il webcast dei Radiohead che temo arriverà tardissimo. Anzi, mi sa che non arriverà proprio. Qualcuno mi da una mano? Devo risolvere il sistema lineare omogeneo di matrice (riga dopo riga): (1, 1, 1, 1), (-i, i, -1, 1), (e^(-iA), e^(iA), e^(-A), e^A), (e^(-iA), e^(iA), -e^(-A), -e^A). i è la nostra solita unità immaginaria. Any idea, a parte fare e^1000 conti di cui sicuramente il primo sbagliato?

P.

8 commenti:

RadomE ha detto...

Dai domani chiedi al Dili che te lo risolve in 2 secondi, dopo averti spiegato la n+k+1esima riga/colonna ovviamente XD

DimDairwen ha detto...

il det della matrice è 4i(cos(A)senh(A)-sen(A)cosh(A)) che non so quando si annulla... (ma cos'è A?)

Anonimo ha detto...

A è una lettera dell'alfabeto.

P. ha detto...

A=kL che sono due parametri. Credo sia riguardo molle e affini ingegneristici. Speravo il determinante non si annullasse, perché la soluzione non nulla dovrebbe esserci. Ieri ho provato a triangolarizzare la matrice, ma dopo aver scritto (roba immonda)x=0, e poiché la roba immonda mi sembrava diversa da zero, avevo x=0, quindi y=0, quindi... Ma come si risolve un sistema omogeneo?

DimDairwen ha detto...

un sistema omogeneo ha soluzioni diverse da quella banale (0,0,0,0) SE E SOLO SE il determinante si annulla...

P. ha detto...

Ah, ecco, mi sembrava che ci fosse qualcosa che toccava...

RadomE ha detto...

Certo che siete incredibili! Il post più commentato è un problema di Matematica! Non ho parole.

RadomE ha detto...

Blue rinomina il blog in "L'angolo dei NERD" XD