venerdì 12 ottobre 2007

Femme fatale

No, non il quindicesimo angelo (d'ora in poi il suo nome in codice sarà questo). Intendo la canzone dei Velvet Underground (+ Nico). Ho capito da dove hanno scroccato un altro canto da chiesa. Quando me ne accorgo resto sempre choccato. Penso: ma che gruppo è ridotto così male da mettere in un album un canto da chiesa. Lol. Tra l'altro: è il quarto disco più bello della storia, per Scaruffi, questo. Ed è buffo che quel canto da chiesa sia preso da uno degli album più cupi e pesanti della storia: storie di spacciatori (I'm waiting for the man), canzoni il cui titolo dice già tutto (Heroin), la citazione (Venus in furs) di un romanzo di Leopold von Sacher-Masoch, lo scrittore da cui deriva il termine... Indovinate, ma non ha molto a che fare con la chiesa, penso.

P.s. tra l'altro, la prima dell'album, l'ascolto ora per la prima volta, Sunday morning, è famosissima.

P.

1 commento:

DimDairwen ha detto...

Quando ho letto il titolo di questo post dai feed sulla mia homepage ho pensato per scherzo "Ecco, avrà recensito The Velvet Underground and Nico". Apro il blog e resto piacevolissimamente sorpreso (nella mia ignoranza musicale, è uno dei miei album preferiti)

Bravo!