mercoledì 10 ottobre 2007

Genio del male

Oggi mi è successa una cosa in dipartimento che mi ha strappato un sorriso grande come una casa, però a posteriori, ripensandoci. C'era che ero lì per lezione, e poi aspettavo (A.)^2 mio relatore magari per farmi dire che voto avevo preso nell'esame del 13 giugno e per parlare della tesi. Vabbé arriva in ritardissimo, lo intercetto e mi fa di salire con lui. Andando nel suo studio si accorge di aver lasciato i lucidi a casa, e da lì il problema di cosa fare quel giorno a lezione. Mi fa: beh, dài, vieni giù è gli spieghi in cosa consiste il corso (e balle varie, aggiungo io qui ora). Io, ben sapendo chi c'era a frequentare quella lezione, mi tiro fuori subito: no, no, lasciamo perdere... E lui: e perché? Mah, ragioni che non c'entrano con la matematica... E lui: "Aaaaaah, ho capito! La ragazza con i capelli rossi!" A quel punto sono stato un attimo tramortito, un paio di secondi come rincoglionito ho farfugliato lettere a caso. Poi mi sono ripreso, e tutto è andato liscio come l'olio. Tanto che mi sono defilato con la scusa che avevo l'incontro per iniziare un altro corso. Che poi era vero. Delle due, una: o è un genio assoluto del male, per di più onnisciente, dato che sono sei mesi che non si fa vedere in dipartimento e non credo che si vada a informare sui pettegolezzi dalla N., oppure che faccio davvero tanto Charlie Brown, e se n'è accorto anche lui, e una serie di coincidenze hanno procurato la frase tanto sconvolgente. Io sono per la seconda, anche se diversi indizi spingono per la prima, quella del genio del male. Comunque in omaggio alla seconda cambierò per qualche giorno l'avatar. Sconvolgente però. Inutile dire che quando l'ho raccontata agli altri, si sono capottati tutti dalle risate; d'altra parte anche io non riuscivo a non ridere ripensandoci... Vabbé, comunque dovrei provare a trattarla come una persona come tante, ma non ce la fo... Boh, magari il tempo sistema le cose. Tra l'altro mi è venuta in mente una frecciata diabolicamente geniale da dirle, però a tempo e davanti alle persone debite. Non devo avere fretta.

P.

2 commenti:

RadomE ha detto...

Io dico che è andato a spettegolare dalla N. Ma ciò non toglie che sia un genio del male! :P

P. ha detto...

Non lo so. Ieri era la prima volta che tornava a PR, secondo me. E non mi sembra che vadano così d'accordo loro due, almeno non tnto da spettegolare. E oggi ho visto una cosa lì dalla N. veramente spettacolare, magari la racconto nel prossimo post.