martedì 12 giugno 2007

Festival del quartetto

Ho postato poco ultimamente (= ultimi 2 giorni). E' che sono un po' impegnato con lo studio e la sera sono a teatro. C'è il festival del quartetto, legato al premio Borciani, e ho preso i biglietti per tutte le serate. 25 euro per sei concerti, tutti di quartetti d'archi, in questa settimana. Cioè ho solo domani sera libera. Anche se ho fatto l'errore di non pensare anche ai miei impegni e ho preso i biglietti anche per giovedì e venerdì che dovrei essere fuori. Qualcuno li vuole? Li regalo. Platea. Cioè sarebbero galleria, ma c'è tanta poca gente che ti mandano le maschere a sedere in platea. Ieri sera c'è stata la serata inaugurale, col quartetto Keller e tutti i discorsi di rito e anche i cioccolatini della Lindt. Discreto concerto, nulla di che, carino l'ultimo bis con tema e variazioni su "Happy birthday" composte da non so chi. Patetica la vecchia che a metà brano (neanche alla fine!) urla "Idoli". Stasera invece ben altra caratura del concerto, nonostante la minore caratura degli interpreti, il quartetto Vogler. Tra l'altro hanno fatto una versione superba del quartetto op. 130 + Grosse fuge op. 133 di Beethoven, capolavoro immortale del genio di Bonn. Interpretazione precisa, quadrata, senza semtimentalismi (difficile con un pezzo come la Cavatina, che tuttavia, come anche la musica di Bach, comunica di più se gli interpreti suonano e basta, e non ci mettono del loro), moderna. Bellissima. Teatro semivuoto, pochi applausi, peccato. Meritavano ben altra platea. Oggi mi sono anche sciroppato un quasi 200 km in macchina per andare a Cento (FE) a vedere un negozio di pianoforti. Hanno un C3 molto bello, quasi quasi ci faccio un pensierino, magari anche qualcosa di più. E all'andata mi sono anche, di nuovo, perso. Sono uscito troppo presto dalla tangenziale di Modena per andare a Nonantola, e mi sono ritrovato quasi a Carpi. Meno male che un paio di persone gentili mi hanno aiutato a ritrovare la strada, dopo una bella quantità di stradine di campagna. Morale, come per Noceto, un'ora e 50 ad andare, 75 minuti a tornare.

P.

Nessun commento: