giovedì 6 settembre 2007

Nessun dorma!



Scusate se metto un vidz, però vabbé, ci sta oggi. E poi è d'obbligo oggi parlare di Big Luciano. Sì perché tra oggi e domani si spenderanno fiumi di parole e d'inchiostro, la maggior parte a sproposito, da parte di persone che non ne capiscono niente, che non l'hanno mai ascoltato se non coi suoi amici. E allora, se lo fanno tutti, perché non lo posso fare anche io (come dicevano i Cramberries)? Pavarotti se ne è andato stamattina. Quello al pancreas è terribile, lascia poche speranze. A pochi giorni dal primo anniversario di Facchetti, che, mea culpa, non ho neanche ricordato. Una volta l'avevo visto, 7-8 anni fa. Ero al torneo ippico che lui organizzava, con la squadra di pallavolo, in un torneo accessorio. E l'ho visto alla premiazione dei cavalieri. Era grosso come un cavallo :). Aveva una palandrana, una specie di tunica, me lo ricordo. Non l'ho altrove visto. Non sono appassionato di lirica. Mio nonno (ciao nonno...) diceva che era stato un grande tenore quando era giovane (si parla di sixties and seventies, il video è degli eighties, ma non potevo postare Il ballo in maschera...), ma ora si era svenduto. E dire non era ancora tempo di Pavarotti&Friends. Mio nonno se ne capiva, davvero. Chissà cosa avrebbe detto se l'avesse visto cantare con Jovanotti, le Spice Girls, DJ Francesco e compagnia gracchiante. Magari si era reso conto che la voce non lo reggeva più. E almeno ha deciso di fare del bene. I puristi hanno storto il naso. Tanta gente ha trovato un argomento su cui speculare e fare commenti fuori luogo, oggi e domani. Spero solo che non ci affibbino Vespa. Per favore. Ho letto qualche mese fa una sua intervista sul Carlino. Era veramente molto bella. Parlava di quando aveva incontrato Gigli (lui sì, forse, il più grande di tutti) e di come aveva affrontato la malattia. Diceva che tutto sommato lui era stato fortunato, che nella sua vita, tra fortune e sfortune, la bilancia pendeva decisamente dalla parte delle prime. Sembrava avesse accettato la cosa serenamente. Lo spero per lui. Scusate, ma ci vuole la frase ad effetto per concludere. Presa da qui.

Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato.

P.

Nessun commento: