venerdì 21 settembre 2007

Che volete che vi dica?

Non era sufficiente una semplice risposta via commento. Allora scrivo un post di risposta, così evito anche di scrivere quello che volevo scrivere, se no poi mi tocca sentire le maniere forti del bradipo (mmmh potrei forse evitarlo scappando...) che torna nell'ormai autunno di Parma. Oggi era proprio una giornata autunnale. Non c'era una nuvola in cielo, ma non c'era caldo, neanche a mezzogiorno. Cosa volete che vi dica? Apprezzo il vostro sforzo. Grazie, eppure l'autocommiserazione è ciò che ora mi viene meglio. E sarei incoerente se scrivessi solo quello che penso che la gente voglia sentirsi dire da me, post simpatici, con qualche battuta o chiacchiere sulla musica. Poi, non necessariamente nell'ordine: primo, leggete tutto quello che scrivo, non solo le lamentele, se no poi misinterpretate. Ad esempio, io scrissi:

P. : però non ci sto a questo gioco dello shopping
P. : siamo uomini
P. : non possiamo mercificarci così
P. : e poi è ingannarci
P. : non è andata
P. : allora non era giusta per me
P. : (non se la tua definizione di giusta comprende anche il "ci sta")
P. : no

io non voglio questo. Lo cerco di fuggire con tutte le mie forze, vedi qui. Und

P. : magari era perfetta

Ok. La prima volta no. Però poi ho corretto il tiro. Perché pensate che non sia profondamente convinto delle cose che mi avete scritto? A volte gli aforismi sono una cazzata, frasi da Baci Perugina, a volte sono interpretati completamente al di fuori del loro contesto. Però questo mi sembra tremendamente vero, e anche sincero:

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce (B. Pascal)

Mi si concede una volta, una volta sola, di non essere razionale come mio solito? E da uno a dieci, quanto pensate di conoscere di quanto conosco io? Va bene tutto, ma proprio tutto tutto non lo scrivo qui sul blog, qualcosa me lo tengo... Non che io sia al 10 su 10, ma cosa ne sapete di come si stava quando si stava insieme (e non iniziate a dire "tu non ci sei mai stato insieme", prendete il senso letterale: stare insieme= stare nello stesso posto), di come si comportava? Pensate che fosse come in dipartimento? No, e non ne potete sapere niente, a meno che non foste lì a spiare. E iniziano a venirmi dei dubbi su questo (sul fatto che ci fosse qualcuno, penso), data la quantità industriale di conoscenza dei cazzi miei che c'è in dipartimento. Bah, non divaghiamo. Non ho intenzione di commentare il ci si è passati tutti, ho litigato di brutto col mio migliore amico un paio di sere fa su questo argomento. Non mi fa stare meglio. Neanche un po'. Mal comune, mezzo gaudio? Neanche per idea. E poi, brutto schematizzare così. Ognuno c'è passato, non tutti ci sono passati, il che è diversissimo: ognuno l'ha vissuta a modo suo. Magari moltissimi peggio di me. Però non classificatemi (a non classificatevi, vi prego) come tutti (*) gli altri. Almeno per me, io sono diverso dagli altri. Almeno per me. Anche voi siete diversi dagli altri. Poi: "Se era perfetta... doveva funzionare per forza!", lo vuoi capire si o no?!. Scusa, ma questa mi sembra una grandissima cazzata. Non ci credo alla persona perfetta per noi, o meglio ci credo, ma non la troveremo mai. Troppe persone, troppe coincidenze che devono incastrarsi. Se il giorno che lei (quella perfetta, dico...) viene all'università e tu hai l'influenza? Magari il treno arriva in ritardo di 10 minuti e non vi incrociate. Vedete che se poi leggete a spizzichi e mozzichi, mi fraintendete? Qui circa come la penso. Anzi, senza circa. Ah, scusa per la camicia. Non volevo farmi notare. Volevo solo avere un aspetto un minimo decente. E poi c'era freddo per la maglietta. E poi loro, farsi notare sicuramente, ma sicuramente non da me, o almeno non più, ormai. Ma magari da qualcun altro (migliore di me? Ops, scusate...), magari sì. Magari da strappino. Boh. Volete che sia sincero? Forse non è per farsi notare da qualcuno, ma solo per farsi notare. E per come ho visto che è andata la serata, con tutte le persone che ronzavano intorno, con tutte le risate che sentivo proveniere dagli antipodi, credo ci siano riuscite. Volete che sia immodesto? Credo di non essere la persona più facile da cui farsi notare, almeno per quello che mi dicono la gente pensi di me (vedi alla voce: orso, parafrasando Grassman). Eppure , e non sapete quanto mi spiace, una volta ci sono cascato anche io. E che non gliene importi niente, se ci sono cascato, mi spiace ancora di più. Anzi, mi mortifica, mi mortifica il fatto che tutta la mia attenzione, tutto quello che ho provato a fare e a dare, non è servito a niente. Niente. I did all my best. Dovrei essere soddisfatto con me stesso? Dovrei dirmi: ho fatto tutto, non è andata, ma io non potevo fare di più? Non ce la faccio. E poi, magari, era (ed ero) solo un gioco. Non lo saprò mai. Scusate, ma non riesco a trovarci una ragione. Forse non c'è una ragione, a parte il è andata così. Allora se non riesco a trovarla fuori la ragione, allora la cerco (e la trovo) in me. Ora vado in biblioteca a studiare. Finisco stasera.

(*) (ci vedo una connotazione piuttosto negativa nel tutti, sia per quanto riguarda il qualunquismo che è implicito, sia per quanto riguarda la massificazione selvaggia, di sentimenti, di comportamenti, di tutto ciò che è vita, e l'annesso e connesso populismo. L'unico luogo in cui posso, se proprio volete, provare gioia per un tutti è probabilmente alla fine di una cadenza di un concerto di Mozart (poi metto la foto). N.d.P.)

P.


6 commenti:

DimDairwen ha detto...

Best. Post. Evah.



Piccola nota, il 97.3% delle risate degli antipodi era dovuto alle cazzate profuse da me e Martino... (e ci siamo intesi...)

P. ha detto...

Grazie. Rileggendolo mi sembra più coerente di quando l'ho scritto. Piccole correzioni apportate, sul post si può, sui commenti, purtroppo, no...

RadomE ha detto...

Bella P! Mi fà piacere sentirti deciso, comque con il mio commento volevo proprio sottolineare le parti che tu hai ripreso in questo post (dato che nel precdente mi sembravi un po' confuso).
E ribadisco, mi fa piacere che tu me le abbia fatte notare.
Detto questo volevo precisare alcune cose prima di generare un ban istaneo al mio account in questo blog : P

La mia frase "ci siamo passati tutti" non devi intenderla come "mal comune mezzo gaudio" grazie al cazzo che non te ne fraga una cippa :P quello che volevo dire è che essendoci passato più volte e più volte uscito posso dirti come ci si sente dopo.
La mia era una frase di speranza della serie, "resisti che passerà questo momento del menga, io ne sono uscito, ne uscirai anche tu" ma non è per classificarti è che probabilmente quando ero io nella tua situazione avrei voluto che qualcuno mi ascoltasse e mi desse qualche punto di riferimento, perchè quando sei triste, la realtà si distorce, si evidenziano solo lati che magari prima non consideravi, insomma è tutto un po' fumoso e cupo.

Spero bene che tu tenga per te alcune cose del vostro rapporto hehehe occhei che sono curioso ma di certi dettagli posso anche fare a meno : P quello che ti posso dire e che ho provato sulla mia pelle è che dopo quattro anni di storia (pressochè convivenza) mi sono accorto di non conoscere a fondo una persona, ed una cosa che so per certa è che l'amore (o meglio l'innamoramento) tende a crearti un'immagine di una persona che non è detto corrisponda effettivamente alla persona stessa.

La frase sulla persona perfetta era volutamente provocatoria e retorica, per non farti mettere su un piedistallo questa ragazza più di quanto non se lo meriti.
Poi però aggiungi una constatazione interessante, la persona perfetta esiste ma non la troveremo mai. Qui direi che la pensiamo allo stesso modo ovvero, non vale nemmeno la pena cercarla, che è poi il succo di tutto il mio discorso precedente: non vale la pena dannarsi l'anima a cercare, credo sia meglio vivere la propria vita (certo crearsi opportunità non guasta mai ma non deve essere un'ossessione).

In generale ci tengo a dirti questo, non mi considero un pozzo di sapienza, e tantomeno ho la presunzione di conoscerti e dirti cosa è giusto e cosa è sbagliato per te. Quello che scrivo è frutto di ciò che in anni di vita vissuta ho provato e sperientato, è il MIO punto di vista sul mondo ed in questo caso sui post che commento.
Quello che mi auguro è che i miei commenti a questi post possano servire a darti un punto di vista alternativo della cosa. Forse sono un po' brusco ma è il mio modo di discutere (non è cattiveria) e poi quando una cosa mi prende e m'immedesimo m'infervoro : P

Se i commenti invece ti danno fastidio o non li trovi affatto utili dimmelo (non me la prendo) e mi limiterò a seguire il blog da tacito osservatore.
Peace!

P.S. Se ti fraintendo non è perchè leggo a smozzichi ; )

P. ha detto...

No dai non ti banno, non ho ancora questo potere (ma ci sto lavorando). Non banno nessuno, a meno che non si firmi come Pedro o qualcuno a lui vicina. Lo so che il post precedente era un po' confuno, ma d'altra parte 1-sono confuso io, 2-voleva essere tipo un Joyce, scrivevo quello che mi passava per la testa senza preoccuparmi della coerenza, 3-non ero in forma, pensavo fosse poco coerente anche quello di risposta ma è venuto decisamente più logico. Lo so bene che non c'era alcun intento negativo nel tuo intervento, comunque è giusto chiarirle le cose, meglio 2 parole di troppo che 2 mancanti. Non preoccuparti per il tono, di solito quando leggo non ci faccio per niente caso (al contrario di quanto non faccia di persona!), di solito mi limito a capire i concetti. Anche perché mi rendo conto che è difficile fare capire agli altri il tono del discorso solo utilizzando le parole, e senza inflessione di voce, gesti ecc ecc. Quindi no prob, ok? Come vedi neanche la mia voleva essere una risposta piccata, ma mi rendo conto che può sembrare così. Anche perché sono cose che mi stanno abbastanza a cuore. Ma come ho detto prima, è difficile farsi capire completamente attraverso solo la tastiera. E non volevo mettere faccine in un post serio. Grazie comunque, mi sono reso conto dell'importanza di qualcuno che ti ascolti (o almeno faccia finta =D, scherzo!) e che ti dica le cose più ovvie (ma anche quelle meno ovvie) del mondo, perché boh ognuno ci salta fuori come può, e magari è una sciocchezza detta magari per caso a darti una mano grossa come una casa. E comunque è tutto ben accetto quello che è scritto qui sopra, a meno che non siano insulti e roba simile. Massimo mi arrabbio un secondo, scrivo una risposta piccata, ma poi mi passa. Non voglio che sia un luogo perfetto, o dove ci siano solo i miei pensieri, questo blog. Mi piacerebbe un po' fosse anche un posto di un minimo di confronto, visto anche che non ci passa gentaccia, ma gente particolarmente intelligente, sensibile e profonda, almeno secondo la mia impressione. Non seguire da tacito osservatore, che ce ne sono già troppi! A proposito, rinnovo l'appello/invito a commentare, anche solo un ciao come va, mi fa piacere e mi sento meno solo. Ok?

RadomE ha detto...

Ciao, come va? XD

Bene così allora ; )

Ci vediamo!

Anonimo ha detto...

Cavolo, sto lontano dal computer 2 giorni e mi perdo il post più importante!
Dai, qualcosa la devo scrivere:
1 - Io credo fermamente nel fatto "non ha funzionato = non era perfetta", sono di un fatalismo estremo, non c'è niente da fare. In questi casi, però, questo lato del mio carattere (secondo me) è vincente: dovresti cominciare a pensare che le cose succedono per una ragione (non c'entra nulla la religione, qualsiasi essa sia), é solo una questione di punti di vista. Mi rendo conto che può sembrare banale\infantile\scontato questo modo di vivere la vita, ma certe volte è l'unico modo di superare certi ostacoli. Te lo dico per esperienza personale: anch'io ho preso una batosta CLAMOROSA da una con cui sono stato 2 anni, ma se non era per quello che è successo non avrei mai MAI avuto il coraggio di "dichiararmi" alla mia attuale ragazza (che ora come ora è davvero la donna perfetta per me)... Ripeto, fra qualche anno sono sicuro che LA RINGRAZIERAI per quello che ti ha fatto! (frase volutamente provocatoria, non ti arrabbiare! =D )
2 - IO AMO RADOME, la pensiamo ugualespiccicato e lo voglio sposare! Aspetta, forse è lui la mia ragazza perfetta...
3 - Penso che tutti siano concordi nell'affermare che ora che è apparso il nome di Martino, le cose non saranno più come prima: ora questo blog è IL PIU' FIGO della rete. Punto.
4 - Non ho potuto rileggere quello che ho scritto perchè fra mezz'ora prendo il treno e arrivo nella patria del prosciutto, quindi scusate!
5 - Boh, però è primo...

Ci si vede in dipartimento!
Peace...